martedì 11 marzo 2014

In viaggio verso l'aeroporto



Sveglia 5.30 - colazione - saluti e un po' di malinconia

Grazie alla comunità del Savio College per la meravigliosa accoglienza. 




Ora si parte

What a beautiful day!

La giornata è iniziata con la visita alla cattedrale di Mosta, la cui cupola non sostenuta è la terza più grande dell'Europa, dopo San Pietro e la Cattedrale di Saint Paul a Londra. La cupola della cattedrale di Mosta fu colpita da una bomba tedesca durante la seconda guerra mondiale, è ancora visibile il punto in cui la bomba penetrò. Quando ciò avvenne la cattedrale era piena di gente e la bomba cadde al suolo senza esplodere! Questo evento fu interpretato come un miracolo.








In fine mattinata abbiamo visitato il craft village di Mdina dove abbiamo assistito alla lavorazione del vetro soffiato e ammirato i bellissimi oggetti prodotti. In questo luogo viene anche lavorata la filigrana e la ceramica.
Ci siamo dedicati ad un po' di shopping!






Siamo tornati al college per pranzare e abbiamo salutato gli amici maltesi. Nel pomeriggio è finalmente riapparso il sole! Siamo andati a Vittoriosa dove abbiamo visitato il Maritime Museum che tratta della storia marittima della flotta inglese. Ci siamo spostati a Senglea dove abbiamo fatto una veloce merenda ospiti del centro salesiano e ci siamo goduti un po' di sole e uno splendido panorama dal terrazzo dell'istituto.
Ora siamo al college pronti a trascorrere l'ultima serata insieme a Malta.



Un grande applauso e un mega grazie alle professoresse Bruno, Marras e Velardi


Barotto Gaia, Lasigliè Camilla, Manavella Arianna, Barillà Mattia, Friolotto Lorenzo, Gaido Alessia e Pontet Matteo

Pranzo tranquillo

Mattina a Mosta

In sala giochi e poi visita a Mosta ... Stiamo tutti bene





lunedì 10 marzo 2014

Pomeriggio molto intenso: un po' di sport e la capitale

Dopo pranzo siamo andati a giocare a calcio con i compagni del Savio College. purtroppo la partita è durata poco perchè siamo partiti per andare a visitare la capitale di Malta, La Valletta. scesi dal pullman siamo andati al Palazzo dei Grandi Maestri antica sede del parlamento. le sale del palazzo erano molto sontuose. in questo palazzo c'era anche un museo di antiche armi e armature. Successivamente abbiamo visitato la maestosa cattedrale della Valletta. All'interno abbiamo visto due tele originali del Caravaggio: la Decapitazione di Giovanni Battista e una tela di dimensioni minori dedicata a San Girolamo. Ci siamo poi rilassati un po' nei giardini di Barrakka Gardens da cui si gode una splendida vista del Great Harbour, il porto.

Martini Andres, Bigotti Alessandro,Federico Bulla e Peyrot Michail









Nuovi incontri e visita a Mdina

La giornata é iniziata con una buonissima colazione a base di pane e nutella ! Subito dopo ci siamo recati nella sala cinema e abbiamo finalmente conosciuto i ragazzi maltesi della scuola ci siamo suddivisi in tre gruppi di squadre e con loro abbiamo fatto dei giochi in cortile, dopodichè con gli stessi gruppi siamo andati a visitare il college. Dopo la visita della scuola siamo andati, con la guida Carmen, a visitare la vecchia capitale di Malta: Mdina. In questo tour ci siamo divertiti molto, ma siamo stati inizialmente bloccati dalla pioggia. THIS TOUR ARE MORE AND MORE FUN, AND WE HOPE TO RETURN HERE!!!

Gaido Giulia, Lemmo Letizia Staiano Camilla e Ghiglia Martina








In viaggio verso La Valletta

Siamo in viaggio verso La Valletta ... Ci accompagnano allegria e spensieratezza Bravi ragazzi


Ora si gioca tutti insieme





In classe con i ragazzi del Savio College

Scambio bello tra l'IMI e il Savio College ... I ragazzi tutti attenti, in ascolto delle parole dei compagni Maltesi


domenica 9 marzo 2014

Chi scrive il blog


Tutto quello che state leggendo, le notizie che vi mantengono aggiornati e vicini a noi provengono esclusivamente dalle idee e dalla buona volontà dei nostri ragazzi.Tuttavia l'instancabile supervisore che guida con competenza e pazienza i passi dei giovani informatici è il PROF FANELLI (qui sopra all'opera con alcuni ragazzi).
..............................................GRAZIE PROF.............................................

Foto, risate e scogli

Verso sera al posto di tornare subito al college abbiamo ammirato le "Dingli cliffs" cioè le scogliere di Dingli. Le abbiamo trovate molto belle e il paesaggio era stupendo.
Dopo circa mezz'ora di foto e di divertimento siamo rientrati al college, non con il pullman, ma a piedi per respirare un po' all'aria aperta; una volta arrivati ci siamo fatti la doccia e abbiamo cenato.

Tonight it is a beautiful night, we played table soccer, billiard from 8 p.m. to 10:30 p.m.

Un particolare ringraziamento a Louis, la nostra guida, che ci ha accompagnato con simpatia e competenza durante tutta la giornata...GRAZIE LOUIS

Goncalves Francyelle, Lugarà Marco, Martino Marciante Valeria.






La storia di Malta non è stata dimenticata

Noi nel pomeriggio siamo andati a vedere il sito archeologico del Hagar Qim e Mnajdra .
All'entrata abbiamo trovato un macchinario in grado di cambiare le monete italiane in quelle maltesi.
Prima di iniziare la visita abbiamo visto un video di introduzione .
In seguito, una guida ci parlato della storia di Malta nella lingua Inglese e ci ha illustrato il tempio .
Una particolarità di questo tempio è stata quella di trovare un foro nel quale entrava la luce a seconda di determinati momenti ( mesi , stagioni , giorni ecc... ).

The visit was interesting and beautiful , the archeological site was near the sea . We all enjoyed it .
This site is 5,000 years old and it problably was a temple and it was used as a calendar.

Del Giudice Maria Victoria e Robert Alessia